La nostra storia
Dal 1930 Maria Concetta Marco e la sua famiglia, conservano la tradizione artigiana dell'antica bottega alimentare aperta dal nonno e ,con calorosa ospitalità accolgono turisti da ogni parte del mondo.
Situata all'interno di un trullo del 1600 , la bottega , conserva le caratteristiche costruttive dell'epoca.
Composto da 3 ambienti il trullo custodisce al suo interno :una stanza da letto con antichi oggetti e mobili ,allestita sul soppalco in legno ; una cucina antica con focolare in cui si possono notare alcuni recipienti per la cotture dei cibi: "P'gnt" (dove si cucinavano le fave e i legumi in genere), "Callr" (per la cottura della pasta) e "Fr'zz ul" (per friggere); e vecchio pozzo per la raccolta dell'acqua piovana. E' possibile, inoltre , osservare i caratteristici pavimenti dell'epoca, i cui differenti decori , servivano per differenziare le varie stanze .
Questi ambienti sono visitabili gratuitamente da ogni curioso che voglia conoscere la struttura e la storia dei trulli.
Ormai da generazioni, l'attività principale della famiglia è la ricerca delle specialità gastronomiche pugliesi.
Una ricerca in cui prevale la passione e l'amore per il territorio e le vecchie tradizioni.
Ecco perche all'interno del negozio potrete trovare esclusivamente prodotti di alta qualità e selezionati tenendo conto della cultura e tradizione del luogo.
Un' immensità di prodotti tra i quali: formaggi e salumi, una vasta gamma di vini, i rosolii (liquori artigianali con poco grado alcolico), taralli, pasta, sottoli ( preparati alla vecchia maniera , secondo le indicazioni delle anziane del luogo) e tanto altro...
C'è, inoltre , la possibilità di degustare la maggior parte di questi prodotti, in modo da poter assaporare ed apprezzare i sapori della nostra terra; senza alcun obbligo di acquisto da parte dei clienti.
Lo stesso servizio di degustazione e visita del trullo è offerta anche a tour operators e gruppi organizzati.
Maria Concetta e la sua famiglia vi aspettano!!!
|